L’apprendistato è un contratto finalizzato all’occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo.
La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: in azienda è possibile acquisire le competenze tecnico-professionali attraverso un’attività formativa che va ad aggiungersi alle conoscenze acquisite in ambito scolastico.
Il contratto si rivolge ai giovani nella fascia d’età 15-29 anni, presso il nostro Centro è possibile frequentare percorsi di Apprendistato di I livello per l’acquisizione della qualifica e del diploma professionale.
Si rivolgono ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che vogliono frequentare la terza e quarta annualità dell’indirizzo meccanico e consentono di conseguire la Qualifica di “Operatore meccanico” e il Diploma professionale di “Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione”.
Questo tipo di contratto permette di seguire il percorso di formazione professionale facendo contemporaneamente un’esperienza di lavoro, conseguire quindi un titolo di studio mentre si acquisiscono competenze per il mercato del lavoro direttamente in azienda. Durante il percorso gli allievi sono seguiti sia da un tutor formativo interno al Centro sia da un tutor aziendale che li accompagna nella fase di formazione on the job direttamente sul luogo di lavoro.